March 02, 2013

Finalmente


Rivivo
la consapevolezza del mio corpo infantile
ricordo
un golfino rosso coi bottoni dorati
forse l’angolo di una stanza
forse un bambolotto senza occhi
punto cruciale nella mia vita
non ero che una bimba
chiarissima illuminazione
rivelazione subito perduta.

Sì, un momento decisivo
rammento
il libro aperto sulle ginocchia
le pagine sottolineate esame di storia greca
il divano di pelle scura forse l’estate
sonno improvviso di giovinezza stanca
e proprio sulla soglia del risveglio
ho capito
epifania del tutto e del nulla
bagliore svanito fra le ciglia.

Qualcosa di importante è avvenuto
ma cosa?
quella volta che ero con te
ho impresso nella mente
il riquadro chiaro della finestra
la tua voce e forse un dispiacere
un attimo
ho saputo e ho dimenticato.

Adesso si fa notte
la vita è una matassa ingarbugliata fra le mie dita
ineludibile e fatale
so che si avvicina
una svolta nel buio e sarà di fronte a me
supremamente importante
finalmente.

No comments:

Post a Comment