April 15, 2013

Erba calenzuola (Euphorbia helioscopica)


Euphorbus

Sono partito all’alba
il mare un lungo orizzonte di perla
ho camminato per crinali rocciosi
perforati da scure grotte profonde
precipitosi in ripidi pendii
dove agili si rincorrono le capre
ho attraversato il greto secco
di aridi uidian
freschi boschetti di banani
ho aspirato il profumo mielato
di timo e di lavanda
l’aria vibrante di mille ronzii
ho percorso sentieri nascosti
nelle rade foreste di arganie fiorite
intricate di tronchi contorti
spine lucide foglie
bianchi petali cremosi
ed eccola davanti a me
dorata di sole
tutta la valle verdeggia
di piccole piante infide
ne raccoglierò in abbondanza
per questo sono qui
lui mi ha mandato
il grande Euphorbus medico del Re
per ore e ore occupato
a scrivere il suo trattato
a sperimentare come il lattice velenoso
può infallibilmente curare.

No comments:

Post a Comment