September 11, 2013

...a proper artist with a knife...


There was a barber
a proper artist with a knife.

Bravo, bravissimo!

            Sono entrato dal barbiere
            col piacere che mi dà il fatto
            di poter entrare senza imbarazzo
            nei luoghi conosciuti.

Vi garantisco la miglior rasatura
che vi sia mai stata fatta.

Rasoi e pettini
lancette e forbici
tutto qui sta.

            Mentre mi accomodavo sulla poltrona
            mi è venuto fatto di domandare al garzone
            come stesse il suo collega
            che serviva alla poltrona accanto
            – È morto ieri – mi ha risposto.

            Cosa ne sarà di tutti costoro che,
            solo per averli sempre visti,
            hanno fatto parte della mia vita?

            Io avverto ombre. Dappertutto.
            Spettri.

            Noi tutti meritiamo di morire.

            La vita è per i vivi.

            Magari non come la immaginavo,
            ma potrebbe bastare.

No comments:

Post a Comment