May 29, 2014

La Regina Mab


Galoppa galoppa
nel folle labirinto del mio sonno
la sua carrozza è guscio di nocciola
lunghe zampe di ragno i raggi del cocchio
il mantice è ala di cavalletta
umidi raggi di luna i finimenti
e il cocchiere è più piccolo di un moscerino
galoppa galoppa
nella nera foresta della mia notte
mi solletica il naso
e poi l’orecchio
ala di falena
io sobbalzo
mi sveglio
e di nuovo mi addormento
bevo nel magico calice
il dolce idromele.

Resta con me
piccola Regina guerriera
levatrice delle fate
genera per me
immagini nate dal nulla
fatte di nulla
colora il mio buio
di vane fantasie
fatte di aria e di nebbia
più incostanti del vento
ho ben chiuso le finestre
non fuggire sui raggi del giorno
resta con me.

Ma è forte il sogno
più forte della vita
vita fatta a pezzi
scheggiata
vita infranta.

No comments:

Post a Comment