September 19, 2015

Ogni scala


Scala che scende
scala che sale
ogni scala
è la mia prima scala
ogni scalino
un’impresa un’avventura
una conquista
scala dei miei giochi
ogni scalino
un tavolo una stanza
un palcoscenico
una scala
per imparare i numeri
e inventare filastrocche
una scala
per saltare nel vuoto
e amare la vertigine
per conoscere la sfida
e assaporare la vittoria
o la sconfitta
per sperimentare il dolore
e la pazienza
una scala per esplorare
scala che scende in cantina
scala che sale in soffitta
una scala per immaginare
scala che scende
nelle viscere del mondo
giù giù
fino al centro infuocato della terra
scala che sale
nell’alto dei cieli
su su
fra costellazioni brillanti di stelle
ogni scala
è la mia prima scala
scala dei miei ricordi
scala della mia allegria
scala del mio pianto
scala della contemplazione
su quello scalino
quella volta
mi sono seduta
e ho pensato
scala della mia solitudine.

No comments:

Post a Comment