December 19, 2013

La casa del pittore


Sono arrivato qui
da un’altra vita
tutta grigia
da un’altra città
color di fumo e di cenere
sono arrivato
in un giorno di pioggia
gli occhi bassi
fango pozzanghere asfalto sconnesso
grigie e polverose le mie suppellettili
accatastate sul carro del trasloco
traballanti e sobbalzanti
negli scossoni del cambiamento.

Questa casa mi aspettava
sulla soglia dei colori
ho esitato
ma solo per un momento.

Sarò pittore
amerò il rosso il blu il giallo
li guarderò frizzare
e ridere sulla mia tavolozza
fra spatole e pennelli
li guarderò vivere sulle tele
mescolarsi
e procreare il viola l’arancione il verde
spalancherò le mie finestre
tutta intera entrerà questa Città
i viali gli autobus la gente
le nuvole il sole
erigerò piramidi
di lucidi pomi e melograni spaccati
fiori variopinti in vasi trasparenti
candidi drappeggi e rosee carni
occhi splendenti serici capelli
farfalle uccelli stelle
e sogni.

No comments:

Post a Comment