May 05, 2015

Io guardo il fondo del mare


Mediterraneo
dalle dolci onde
io guardo
sotto la pelle dell’acqua
guardo
il fondo del mare
la vertigine mi chiama
io chiamo la vertigine
Ligure Adriatico Ionio Tirreno
Mar Nero
Mar Bianco
Mar Giallo
Baltico dal freddo respiro
mare di ghiaccio
mare d’inverno
io guardo
il fondo del mare
l’abisso mi attrae
io attraggo l’abisso
esotici mari del Sud
caldi mari tropicali
pallide fluttuano meduse
e pescatrici di perle
Mar dei Coralli
Mar dei Caraibi dei Sargassi di Barents
delle Baleari di Marmara d’Azov
abbagliante mare di Ochotsk
dalle rive desolate
io guardo
il fondo di questo mare
che è tutti i mari del mondo
oceano immenso oltre le colonne
dove si tuffa l’ultimo raggio
guizzano i delfini cantando
l’iceberg galleggia
e candido appare il leviatano
le notti di due emisferi
spargono stelle a manciate
come lucenti grani di sale
io guardo
il fondo del mare
dove tremano i sogni
mare color di viola
sorriso inumano di dei indifferenti
voci di sirene
mute grida di naufraghi
mare che culla
mare che uccide
io guardo
il fondo del mare
dove vago e mutevole
brilla segreto il desiderio
e luccicano le illusioni
golfi baie insenature
lagune fiordi porti
danzano le città sull’acqua
come fiamme capovolte
io guardo
il fondo del mare
dove il mistero scintilla
e la paura è una scheggia di luce.

No comments:

Post a Comment