November 09, 2012

Presepio panico


In cerca di un dio


Me lo dice il cuore
che batte in tumulto nel mio petto.

       Vai e lo troverai
       prodigio d’amore
       dolce bevanda riempirà il tuo calice.


Ho udito nella notte il suo vagito
porto latte miele una coperta calda.

       Dorme il tuo dio bambino
       tenero e delicato
       piccolo dio neonato.


Venitemi dietro
tutti voi seguitemi!

       Tu che sei guida per gli altri va’ avanti
       il fragile dio ha bisogno del tuo braccio forte
       per questo ti ha creato.


Sono venuto fra la folla
i miei passi sulle altrui orme.

       Anche tu lo troverai
       proteggerà la tua debolezza
       dio onnipotente reggitore del mondo.


Ho indossato il mio più bel vestito
e ho messo fiori fra i capelli.

       D’amore travolgente lo amerai
       con l’anima e col corpo
       tuo sposo uomo-dio di estasi e di passione.


Io voglio
voglio voglio voglio...

       Lo pregherai
       perché ti dia ricchezza e potere
       idolo di porpora e d’oro gli offrirai vittime sacrificali.


Sono disorientato
non so dove vado.

       Lui sarà tutti gli dei
       tutte le domande tutte le risposte
       sarà il solo Dio.


Le mucche, l’asino, le pecore, i cani
siamo una grande famiglia di erbe e di animali.

       Segui la stella
       cielo blu bosco verde vento pioggia sole
       è il dio del creato.


Bisbigli e voci nell’aria...
a passi leggeri son venuta.

       Lo troverai
       a lui sussurrerai i tuoi pensieri più segreti
       dio confidente.


La vita mi sfugge
il mio piede vacilla.

       Darà significato
       ai giorni vuoti del tempo
       eterno dio escatologico.


Non so dove deporre il mio fardello
così pesante.

      A lui confesserai tremando
       l’oscura colpa innominabile
       dio di perdono.


Ho lasciato la mia casa
i miei cari il mio amore.

       Dio di sacrificio
       sul suo altare
       liberai la tua esistenza goccia a goccia.


Lui mi ha chiamato
con voce più potente del tuono.

       Ti chiederà la vita che ti ha dato
       per lui verserai il tuo sangue
       dio di testimonianza dio di martirio.


Da capo a piedi
tremito pervade le mie membra.

       Implacabile ti giudicherà
       lo temerai e prostrato lo adorerai
       apocalittico tremendo dio della fine dei tempi.

No comments:

Post a Comment