April 22, 2012

Bianco e Blu


Io vedo quindici rettangoli, dieci sono bianchi e cinque sono blu.
Il bianco è brillante, traslucido e perlato,
il blu è marino e sprofonda in misteriosi fondali turchini da atollo polinesiano.

Su alcune di queste parole sento di potermi appoggiare con sicurezza.
Quindici, Dieci e Cinque sono numeri.
Il Rettangolo è una forma geometrica.
Atollo, Polinesia, Mare e Fondale sono concetti geografici condivisi.
Misterioso è una bella parola, fa vibrare le corde dell’anima e suscita emozioni.
Brillante, Traslucido e Perlato sono idee più vacillanti,
legate a esperienze visive individuali,
che posso definire con altri termini e confrontare con le percezioni altrui.

Ma mi sento sperduta di fronte a due parole, Bianco e Blu.
I colori inesorabilmente mi rinchiudono nella mia singolarità.
Posso definirli soltanto attribuendoli e confrontandoli
con percezioni altrettanto soggettive di altri colori, tonalità, sfumature,
in modo assolutamente tautologico.

Li percepisco con la mia retina, i miei coni, il mio nervo ottico.
Vedo il Mio Bianco,
che è il colore della mia neve, della mia nuvola, della mia perla,
e il Mio Blu,
che è il mio mare, il mio cielo.

Non sono sicura che l’azzurro del tuo cielo sia uguale al mio.

No comments:

Post a Comment