April 10, 2012

Bondeno (di Gonzaga)


Passando in automobile
mi piace immaginare la vita dei piccoli paesi.
Ecco, quella è casa mia! ...quella d’angolo,
con gli scuri di legno scrostati
e la veneziana verde abbassata.
Ho appena innaffiato i gerani sul balcone,
che ha la ringhiera in ferro battuto.
Tutte le mattine percorro questa strada
per raggiungere il Forno
da dove arriva un buon odore di pane.
Ed ecco là il Supermercato e la Banca,
la Pizzeria e l’Ufficio Postale,
la Chiesa e la Farmacia,
l’Edicola e il Bar con le sedie colorate
allineate lungo il marciapiede
e il caldo brusio delle chiacchiere.
E questi sono i miei compaesani,
i vicini di casa, le persone che incontro ogni giorno.
La mia vita e le loro vite sono intrecciate
in un gomitolo di percorsi quotidiani,
che si incontrano proprio qui,
nella piccola piazza di questo piccolo paese,
dove sono nata e dove vivo,
qui a... e con la coda dell’occhio
colgo di sfuggita il cartello
su cui è scritto un nome
a volte banale
a volte curioso
a volte evocatore.

No comments:

Post a Comment