January 03, 2012

I’m Beginning To See The Light



L come Lanterna

“Credo sia un errore cercare un tema [...] uno scrittore deve lasciare che siano i temi a cercarlo [...]”, dice Jorge Luis Borges, “Questi temi io non li ho scelti, son stati loro a scegliere me”.

Io non sono certo una scrittrice, ma scrivere mi piace... e adesso ho la netta sensazione di essere stata scelta da una lanterna!
A dir la verità, non so bene cosa scrivere...
E se questa fosse (non vorrei prender lucciole per lanterne!)... e se questa fosse una LANTERNA MAGICA?!?

Se guardo nella sua luce ferma e chiara, io vedo... vedo...
limpidi laghi di liquido lapislazzuli,
lepri leste e libellule luccicanti,
la lieta longevità dei larici e dei licheni.
Vedo locomotive lontane,
la luna e il lampione,
lamponi e limoni,
il lambrusco e le lenticchie,
il latte e il laterizio,
il legno laccato lucido e liscio,
il letto con linde lenzuola color lavanda,
la lana lilla coi lustrini,
il libro lettoeriletto.
La Legge e il Lavoro,
il link, il Lego e il Leitmotiv,
il leader e i lieder, il loft e la Land Rover.
Londra e Livorno,
luglio e lunedì.
La laboriosità, la logica e la lode.

...ma ecco che la luce vacilla, si fa incerta e fioca e tutto appare indistinto e sfuocato: come in un limerick, nulla sembra più avere un senso...
Nella penombra, fra lampi in lontananza, io vedo... credo di vedere
lumache leste e lepri lente,
leoni in letargo,
lucertole latranti, lirici lupi e lontre linguacciute.
Ladri e lestofanti,
lacrime e lotte,
lavagne liturgiche e lievito latente,
lacune laconiche e locuzioni litigiose,
languidi liquori e laudano liberacidalmale.

Le ombre si addensano, la luce agonizza: un ultimo guizzo...
...lunghi labirinti e lame lampeggianti,
lugubri larve in un labile limbo,
lagune limacciose,
labbra languenti di Lamie lamentose,
lombrichi e locuste su lapidi lustrali...

No comments:

Post a Comment