January 04, 2012

L’albero dei diamanti



Guardami!

Sono bellissima.
La brina notturna mi ha avvolta nel suo lieve abbraccio
e mi ha lasciato in dono diamanti di ghiaccio...
la nebbia mattutina,
con la sua umida carezza,
li ha trasformati in liquide perle perfette
...e io le ho trattenute con le mie pallide ciglia.

Guardami!
Le mie piccole foglie d’argento,
orlate di un tenero rosa di palpebra,
risplendono come gioielli.

Fermati!
La mia magia è una rete sottile,
più impalpabile della tela del ragno,
trasparente come lacrime di Fata:
così fermerò i tuoi passi,
che risvegliano il fruscio delle foglie nel bosco addormentato,
così catturerò il tuo sguardo
e incanterò il tuo cuore!

Dorme il bosco il suo lungo sogno invernale.
Tra l’erba arrossata dal gelo,
tu non guardare il verde smeraldino del muschio,
soffice come velluto...
non guardare i merletti azzurri dei licheni,
sui tronchi ruvidi...

La mia bellezza effimera
svanirà nel sospiro del vento.
Il mio tempo è breve.
Certo non conoscerò il sorriso luminoso della primavera.
...e forse, se la mano di ghiaccio di Gennaio il Gelido
mi sbriciolerà nella sua stretta mortale,
la notte che verrà non avrà per me risveglio.
Ma non mi importa, se tu mi avrai vista!

Guardami
e fammi esistere!

No comments:

Post a Comment