January 16, 2012

La porta che dà sulla strada



Le Case Perdute

Dietro il sipario di bruno velluto
cerco la strada che conduce al Paese del Sonno.
Scaccio da me a fatica gli insetti fastidiosi del giorno:
ronzii molesti di preoccupazioni e ansie,
strida acute di apprensioni e affanni.

Cerco il silenzio.
E ritrovo i miei luoghi perduti.

Case fra le cui mura ho tessuto lunghi giorni e lunghe ore,
dove si cullano i miei ricordi bambini,
dove ho vissuto estati adolescenti.
Case che il Tempo ha cancellato
o trasformato
o mi ha precluso per sempre.
Io ne conservo la chiave
in nascondigli d’ombra.
La maniglia mi invita...

...percorro interminabili corridoi,
scendo e salgo scale infinite.
Nel labirinto delle Case Perdute
entro in stanze colme di ricordi:
ne scelgo qualcuno e lo accarezzo per un po’...
Con tranquillità.
Non c’è fretta.

Io cerco la strada che porta
là dove le età della vita si confondono,
dove volare è facile e scrivere è impossibile.

Io cerco il Paese Oltre la Soglia,
dove i colori sono più vividi
e la realtà è fatta di una sostanza diversa,
dove il presente è presente, la logica è paradosso, la verità è intuizione.
Là abitano emozioni inaspettate, avventure eccitanti e passioni sfrenate.
Là, a volte, si annida la Paura...

Apro e chiudo porte.
Ritrovo oggetti, mobili, suppellettili.
Nessun’altra presenza umana: solo io,
non simulacro evanescente,
ma più che mai viva e percettiva e consapevole!
Tutt’intorno il silenzio.
E il profumo del Tempo.

In tutte le mie Case Perdute
c’è la buia Soglia del Sonno,
che ogni notte varco con passo leggero...
...ma io non so dov’è...
Lì, dove tutto sprofonda, cresce folto il pallido loto dell’oblio.
Di lì si ritorna sempre a mani vuote,
le dita macchiate di polvere colorata
come chi ha trattenuto per un istante l’ala di una farfalla.

Quando allungherò la mano
per scostare il misterioso tendaggio variegato
che nessun occhio sveglio ha mai veduto,
quando le mie dita si tenderanno a toccare
quell’impalpabile tessuto di sogni
...sarò già Altrove...

No comments:

Post a Comment