January 19, 2012

Jaco



Three views of a secret

I

Il mio piccolo segreto è grande come il mondo!
Sigillato nel più prezioso degli scrigni, chiuso con mille chiavi, sta, tesoro nascosto, nel più profondo recesso del mio cuore.
Chi si è avventurato alla sua ricerca si è perduto nel buio: labirinti ingannevoli, imprevedibili trabocchetti, lunghi e tortuosi cunicoli che non portano da nessuna parte... oscurità, ombre infide... e scale e scale, che salgono e precipitano, su e giù, o forse giù e su...

Il mio grande segreto è piccolo come una fiammella, che palpita e scalda e brilla con bagliori di rubino.

Molti si son messi alla prova: alcuni hanno fatto ritorno, confusi e incapaci di ricordare; altri, senza speranza, ancora vagano a tentoni: ne sento a volte i passi, sempre più lontani, e le voci perdute, sempre più fioche.

...ma Tu... Tu, forse, seguirai il filo, sottile come bava di ragno e più fragile di un fiore di ghiaccio.
Io stessa te l’ho messo fra le dita, mentre Tu, distratto, pensavi ad altro...

II

Mi sono calato nel pozzo oscuro, giù, sempre più giù, cercando appigli con le mani e con i piedi.
Ho percorso sentieri di acqua e di fango.
Ho percepito nella melma viscida forme dure, taglienti: maldicenza e infamia, rimorso e tormento.
Ho attraversato paludi di solitudine e nebbie impenetrabili di pena e di dolore.
Ho visto il colore della paura.
Ho creduto a simulacri, confondendo verità e finzione.
Nel silenzio, l’eco della mia voce, moltiplicata da volte cupe e rimbombanti, mi ha fatto tremare.
Ho visto la mia immagine nello specchio fermo e scuro dell’acqua ipogea... e non mi sono riconosciuto!
Dove seppellirò il mio segreto?

III

Tutti hanno il proprio segreto.
Io ho il mio segreto.
Tu hai il tuo segreto.
Ma io... evviva!... ho decifrato il codice!
Miracolosamente, quando meno me lo aspettavo, quei minuscoli segni incomprensibili, sacre iscrizioni sulle tavole della Tua Legge, piccoli dei enigmatici custodi del mistero del tuo cuore... così, da un momento all’altro, eccoli comporsi nel più chiaro, solare, evidente dei messaggi...
Specchio specchio delle mie brame... nelle magiche profondità ho visto brillare il tuo sorriso... prismi di cristallo riflettevano arcobaleni...

No comments:

Post a Comment