January 25, 2012

Study in Brown



Ho messo un bicchiere sul davanzale.

Con le sue dita di gelo
Gennaio l’ha trasformato in una magia di fiori di ghiaccio
che risplendono come diamanti.

Passeggiando a Febbraio nel bosco
ho trovato un bucaneve
immobile candore sul cristallo fermo dell’acqua.

A Marzo il bicchiere trabocca
del profumo e del colore di primule e viole.

In Aprile mi sono innamorata
...c'era una margherita, ma l’ho sfogliata!

A Maggio la prima rosa, splendida e sontuosa
rosa d’amore, rosa regalata!

Giugno ha portato la seta scarlatta dei papaveri
e Luglio la bianca spuma del fior di carota.

Agosto è il trionfo della dalia gialla
piccolo sole d’oro tondo e raggiante.

Violetti astri settembrini e fior di cicoria
han dato al vetro il color della sera.

A Ottobre ho reciso un geranio fiorito sul balcone
rosso saturo e verde velluto.

Nella bruma di Novembre ho colto l’ultima rosa del giardino
e l’ho messa nel bicchiere
insieme a un pallido crisantemo.

È Natale: c’è un rametto d’abete
su cui brilla, piccola e molto fragile, una sfera di vetro
che in se stessa tutto riflette:
la finestra e la casa
il cielo e la terra
le stagioni e l’amore.

No comments:

Post a Comment